Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

roby4061
03/01/2010

direi che le buone condizioni del 31/12 e dell’1/1 sono volate via col vento del 2/1.. che ha fatto un vero massacro in val sangone, val di susa e di lanzo. in molti tratti è rimasto innevato solamente il pistone…ben battuto e duro come il marmo, un po’ rovinato dalle tracce delle ciaspole. oggi giornata gelida, neve tipo cemento, quindi o si avevano pelli buone o era neve da coltelli. crestina finale con un paio di passaggi delicati per neve dura. a scendere tuttosommato ci siamo divertiti. ci van lamine buone, riflessi buoni e gambe allenate… ma se si rimane sul pistone si può fare una discreta/buona sciata su neve molto dura, per noi è stato così e con un po’ di attenzione non abbiamo neanche preso pietre. comunque direi che dopo il ventaccio della malora di ieri non è più consigliabile come gita sciistica. c’è solo da sperare arrivi una sciroccata come si deve, altrimenti in queste valli la situazione diventa tragica per lo scialpinismo. saluto il socio