Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
lucabelloni
1 06/01/2008
consigliabili pneumatici da neve

breve gita mattutina in solitaria…decisione presa all’ultimo momento vedendo che verso le 8 si stava aprendo. In effetti, pur partendo nella nebbia, dal Pian del secco in su c’era il sole. Alla partenza 20-30 cm, in alto credo 70-80 cm. Tutto tranquillo fino all’intermedia, poi si è scatenato un vento fortissimo che impediva di procedere e a volte rendeva problematico stare in piedi, così è stata già un’impresa arrivare alla cappelletta dove ho potuto fermarmi per togliere le pelli, operazione altrimenti ai limiti dell’impossibile anche per la neve che ti arrivava in faccia come se fossero aghi!. In discesa nella parte alta neve pesante e gessosa, quasi impossibile sciare anche a causa del vento, poi sotto l’intermedia e fino a Pian del secco ho potuto fare qualche curva solo stando nei pressi della traccia di salita….chi ha provato a scendere a sinistra, dove la neve sembrava più bella, in realtà non andava avanti!!! Poi stradina facendo mooolta attenzione a non toccare sotto visto che la neve copre a malapena le pietre. Senza vento le stelle potrebbero essere al massimo 2; al momento direi che è meglio andare altrove!!!