Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

roby4061
3 29/12/2004
strada pulita fino al piazzale

Direi che è andata bene. Salita tranquilla prima per stradina (molte trtacce di racchette) poi per la bella dorsale, senza alcun problema. Parte finale della dorsale scarsina di neve, siamo arrivati sci ai piedi alla croce con qualche acrobazia, ma scesi con le pelli con ulteriori acrobazie per superare le roccette finali. Discesa non male. Primi 150 m su crosta da vento morbida a volte portante a volte no, ma sempre sciabile senza troppi problemi. Poi il regno della farina. Semplicemente indescrivibile nel tratto sotto la vecchia stazione di arrivo della funivia: l’esposizione nord ha conservato una polvere che manco in canada…solo che non era molto abbondante, un paio di pietre almeno le ho prese…Dai 1500 in giù “si salvi chi può”: fuori dalla traccia crostaccia non portante, insciabile. Sulla strada si scende a spazzaneve che ti massacra gambe e schiena…
La parte medio-alta però è stata fantasmagorica…peccato per la neve non abbondante (media 30-50 cm sul percorso). Il vento non si è fatto vedere quassù, oggi.