Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

windeugenio
4 04/04/2017
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Ci siamo portati le ciaspole sullo zaino fino a quota 1700 circa, praticamente dall’inizio del pendio ripido che porta alla stazione intermedia. Quì la neve è poca poca ma aumenta man mano che si sale, essendo ghiacciata non ha creato problemi nel procedere. Dalla stazione intermedia il discorso cambia, il manto nevoso diventa continuo e per sicurezza abbiamo preferito proseguire sullo spallone di destra invece di tagliare il pendio tutto a sinistra.Questo a ricordo di una valanga a lastroni che qualche anno fa mi aveva veramente impressionato. La cresta che porta in vetta è molto affilata e completamente diversa dalle condizioni che trovai nelle mie salite precedenti,consiglio i ramponi.

Gita condivisa con Franca in una bella giornata solare, intervallata da brevi coperture nuvolose che rendevano subito l’ambiente gelido. Un saluto ai due ciaspolatori incontrati in cima, Lorenzo e Sandro, spero di ritrovarli su qualche altra bella punta.