Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

4 19/02/2012
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Neve molto dura alla partenza nonostante l’ora tarda.Arrivati sotto il ripido pendio che porta alla vecchia stazione di arrivo della seggiovia ho fatto la “genialata” di attraversare a destra per ammorbidire quel tratto ripido con qualche zig zag.Non fatelo!Abbiamo trovato neve sfondosa che ci ha fatto tribolare non poco,quindi è meglio affrontare il tratto ripido con calma e si guadagna in fatica.Il tratto finale è come sempre bellissimo,a tratti sembrava di essere a 4000 metri di quota.Tanto per non smentirmi,arrivati quasi in punta,per fare la crestina che porta alla croce noi ci siamo messi i ramponi.Forse siamo stati gli unici a farlo ma ho fatto della prudenza il mio dogma.

Ho trovato la salita molto dura a causa dello scarso allenamento.Fare solo cascate di ghiaccio non “allena” per il fiato!!!Durante la salita,poco prima del tratto molto ripido,siamo stati raggiunti (e poi superati) da Davide.Mi ha fatto molto piacere incontrarlo e approfitto per salutarlo nuovamente.