Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

max49
3 13/02/2011
nessun problema
Crosta da rigelo non portante
Traccia GPX
Tracciato delle vetta Garmin
Punta dell'Aquila A/R dall'Alpe Colombino

Gita della Giovane Montagna di Ivrea , partecipanti 12 (10 ciaspolari e 2 sciatori) di cui 3 provenienti da CAI Chatillon: Claudia, Michele, Ivo, Iride, Elio , Franco Renzo, Claudio, Vanda, Mariangela, accompagnatori Massimo e Alberto, per un tratto di gita ci hanno fatto compagnia i genitori di Alberto che abbiamo incontrato all’ Alpe Colombino.
Neve e giornata non sono state delle migliori, coperto copn sprazzi di azzurro al mattino che dopo mezzogiorno si è convertito in una fitta nebbia.
Crostone di ghiaccio nella parte bassa (fino al colletto a quota 1600 circa) che diventa poi una crosta a tratti non portate, meno male che c’è una traccia quasi autostradale.
Sulla crestina finale occorre un po’ di attenzione perchè ci sono un paio di passaggi dove ci stanno giusto le ciaspole.
Arrivati in 11 alla croce di vetta.
Dopo aver mangiato i panini è stata effettuata una semplice e veloce esercitazione sull’ uso dell’ ARTVA.