Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
andrea81
3 08/01/2011
strada gelata al mattino, meglio termiche
Polverosa
Polverosa pesante

Stamattina un po’ di incertezza viste le nubi basse, ma fiducioso nel meteo (e avendo guardato la webcam del Rifugio Alpe della Balma) parto sicuro di bucare le nubi e così è.
Parte bassa con poca neve, comunque la stradina è coperta e non c’è ghiaccio. Parte mediana discreto innevamento con una spolverata di neve fresca, che però a causa delle nebbie si è inumidita e formava uno zoccolo fastidioso.
Poco dopo l’intermedio degli impianti ecco bucare al sole, finalmente sono riuscito a vedere con i miei occhi il famoso Spettro di Brocken, davvero suggestivo.
Ultimo pendio con sole caldo e assenza di vento. La crestina finale non che sia mai difficile, ma oggi era davvero comoda. Sosta alla croce in solitaria per mezz’ora (credo sia un record) e poi pausa pranzo poco sotto per sfruttare il sole che via via si è andato velando.
Discesa decente in alto, poi sotto con neve saponosa (ho provato a passare nella boschina ma non si stava in piedi).

Oggi da solo, anche se come immaginabile tantissima gente, salita ad ogni ora possibile.

foto e varie su www.lafiocavenmola.it