Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

andrea81
3 08/12/2009

La neve inizia dal parcheggio, ma è davvero poca, e in salita le racchette le ho calzate prima della pista che porta alla stazione intermedia. Partito di primo mattino, con un vento fortissimo che sparava la neve in faccia come fossero mille proiettili. Poi per fortuna in vetta si è placato consentendomi di guardare anche il panorama oltre ai miei piedi.
Nella parte alta la neve non dico sia abbondante, ma almeno sufficiente (per le racchette, non per gli sci).
La qualità invece lascia a desiderare…salvo alcuni tratti di simil farina (in realtà è neve riportata dal vento che forma una crosta morbida) per il resto crostaccia, da vento e non, quindi non c’è stato un grande divertimento a scendere.
Ma l’Aquila è sempre l’Aquila, e fortuna che c’è per poter fare una gita appagante in mattinata.

Pochi temerari in cima al mattino (qualcuno ha rinunciato) poi placatosi il vento una fiumana di racchettari saliva mentre io scendevo.