Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
pedrito
3 04/01/2008
Termiche o meglio catene al mattino; strada più pulita nel pomeriggio

Prima gita smaltimento panettone…
Neve:
fresca fin dal piazzale, 20 cm., che aumentano pian piano che si sale sui 40 e più (60 accumuli): ci siamo fermati a Pian delle Lese, causa peggioramento e soprattutto visibilità quasi nulla. Battuta fino a Pian delle Lese, da lì in su ha proseguito uno scialpinista… unico compagno di salita. La prima parte sulla strada ci sono molte, troppe, pietre mascherate dallo strato di neve fresca (pericoloso con gli sci, fastidioso con le racchette) un po’ meglio sulla prima parte della dorsale, decisamente meglio dall’attacco del “rampone” del vecchio skilift in sù.
Tipo di neve:
sulla strada un po’ di farina con neve “pallottolare” dalla dorsale in su decisamente più farinosa, ovviamente, ancora molto inconsistente, e faticosa in salita per le racchette. In definitiva ce ne meno di quanto si aspettasse, ma comunque è più che abbondante.
Complessivamente da *** stelle ad esser un po’ generosi: mix tra la parte bassa (bruttina: troppe pietre, buchi, ecc…) e la parte alta (decisamente bella con fondo sempre migliore man mano che si sale).
Tempo: debole nevicate a intermittenza, qualche folata di vento nell’ultima parte.

Un saluto al fratello convalescente che mi ha gentilmente fatto compagnia ed ha tenuto “duro” .
Al mattino molto suggestiva la pianura imbiancata fino a Giaveno, purtroppo nel pomeriggio la neve aveva già sciolto tutto…