Aquila (Monte) da Campo Imperatore

Aquila (Monte) da Campo Imperatore
freehagi
4 08/08/2021

Dopo una dura nottata in Maggiolina nella piana di Campo Imperatore con venti a 60-65 km/h e notte praticamente insonne ci dirigiamo all’albergo di Campo Imperatore che raggiungiamo con la seggiovia (5€ a/r). Percorriamo il sentiero che porta al Rifugio Duca degli Abruzzi dove ho bisogno di un caffè per riprendermi dalla notte. La vista dal rifugio è superba con il Corno Piccolo- Corno Grande, Punta Intermesoli, Pizzo Cefalone e Ponte Portella. Percorriamo la cresta panoramica fino all’ottimo belvedere di Punta Confalonieri e poi sempre per cresta raggiungiamo il sentiero che in discesa porta alla Sella di Monte Aquila. Gioele decide di aspettarmi lì mentre io quasi di corsa con vento molto forte raggiungo la vetta del Monte Aquila da cui si gode di una bellissima vista sull’altro versante del Gran Sasso, sul Corno Piccolo e con all’orizzonte il mare. Raggiunto nuovamente Gioele breve pic-nic prima di ridiscendere a Campo Imperatore con il traverso (sentiero 101) che raggiunge il sentiero che sale verso il Rifugio Duca degli Abruzzi.

Con Gioele dopo una notte in libera sull’altopiano di Campo Imperatore, posto magnifico.