Aquila (Cima dell’) e Pizzo Cassimoi Via Normale dal Lago di Luzzone

4 18/06/2022
Strada stretta.
Pochi parcheggi a larecc

Pizzo Cassimoi, 3128m, e cima di Aquila, 3127m, val Scaradra, Luzzone, Ticino Settentrionale, CH.

Dalla località Larecc sulle rive del lago Luzzone (1633m) oggi tristemente semivuoto, siamo saliti per la alle Scaradra su bel sentiero fino a circa quota 2200m. Abbiamo proseguito per una faticosa e caotica morena sui resti del glacionevaio. Alcune lingue hanno agevolato la progressione.
Segni di passaggio assenti a parte 3 ometti tra quota 2800 e il laghetto a 2983m.
Raggiunto il laghetto per morene siamo saliti al Cassimoi (cima piatta e piuttosto anonima) e quindi alla Cima d’Aquila, con croce, più caratteristica, e che domina tutto l’itinerario e la vallata.

Salita fisicamente impegnativa e faticosa: si risalgono scomode morene per quasi 1000m con rarissimi segni di passaggio. Gita tipica nello stile 3000 ticinese.

Giornata calda. Venticello frizzAnte in vetta.brume e vapori nelle vallate.

Molto sviluppo: una 20 km ar e d+ 1600mcon i saliscendi.
Solo per amanti del genere oppure con gli sci