Aquila (Becco dell’) da Chasteiran

Aquila (Becco dell’) da Chasteiran
mario-mont
4 07/07/2009
Strada in discrete condizioni

L’intera salita si svolge su tracce non segnate, ad eccezione di alcuni ometti nella parte finale, e su pendii molto ripidi e scivolosi in caso di pioggia.
La relazione è in effetti un po’ carente. Passato il Clot delle Pertiche e le varie puntine adiacenti, si perviene in vista a sx dei cosiddetti 12 Apostoli , pinnacoli di roccia chiara molto suggestivi di cui uno in posto in un incredibile equilibrio.
Dopo questi si perviene a un colletto. Da qui consiglio di seguire fedelmente il filo di cresta su cui corre una traccia abbastanza individuabile, che si abbassa solo in corrispondenza di un spuntone di roccia. Il successivo tratto è ertissimo, credetemi proprio ertissimo, ma sempre su buona traccia. Si perviene quindi di nuovo sul crestone in prossimità della vetta, dove ormai la pendenza è ragionevole e di qui alla cima. La quota 2840 è riservata ai buoni arrampicatori.

Con Angelo che mi segue sempre in questi itinerari di scoperta, in una giornata prima assolata e poi nebbiosissima che ha reso difficile trovare al ritorno la giusta traccia fra le molte.
Ovviamente non abbiamo incontrato nessuno in tutta la giornata ad eccezione di alcuni camosci molto timorosi (e di qualche centinaio di pecore).