Aquila (Becco dell’) da Laux, traversata a Fenestrelle

Aquila (Becco dell’) da Laux, traversata a Fenestrelle
carlo
4 11/03/2011
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Magnifica gita proposta da Bruno, anche lui appassionato di luoghi solitari ed appartati, lontani dagli itinerari classici e ripetuti.
Con Teresa in gran forma, i due hanno battuto pista per tutta la gita,come non avessero sulle spalle i nuovi e fiammanti zaini ABS antivalanga.
Da Fenestrelle alle Bergerie della Balma neve con sottile crosta ghiacciata, rumorosa e sgradevole sia in salita che in discesa. Poi bella neve farinosa, abbondante e sicura anche nei tratti ripidi.
Valicata la Bocchetta dell’Omo, ci si immette con breve discesa, nello splendido vallone sospeso di Cristove e con percorso vario e piacevole, senza particolari difficoltà si arriva ai ripidi pendii finali sotto la cima.
Con una breve cresta di neve orizzontale ed una corda fissa si potrebbe raggiungere la rocciosa vetta principale,ma c’è una croce anche nel punto che si raggiunge in sci e lì ci siamo fermati. Partiti alle 8 da Fenestrelle, alle 13 in cima.
Valutazione molto alta per il tempo perfetto, la neve bella, i luoghi incantevoli e la compagnia di Bruno e Teresa.
Una stella in meno per l’assenza di Franco.

Teresa Vicentini
Bruno Pistis