Appenna (Monte) da Laval

robymat
4 27/07/2020
Accesso da Patteouche senza possibilità di proseguire in auto sulla sterrata (eventualmente solo navetta previa prenotazione). Possibilità di pernottare all'accogliente rifugio Troncea

Escursione interessante, con un lungo avvicinamento di fondovalle, piacevole salita alla testata della Val Troncea e breve percorso in cresta con panorama notevole. I resti del bivacco Clapis, poco sotto l’omonimo colle, sono ancora presenti dopo la distruzione ad opera del vento ed in attesa di rimozione da parte del Parco.
Sulla via del ritorno, nella conca sotto la rampa che precede il colle, siamo risaliti puntando all’evidente colletto al di là del quale si trova il vallone di Fauri e siamo discesi da quella via passando per il lago Nero e la sua suggestiva conca erbosa.

Grazie all’addetto del Parco che abbiamo incontrato sulla via del ritorno intento a rinfrescare i segnavia bianco/rossi ed a riparare i numerosi paletti divelti o in equilibrio precario, molto utili in caso di scarsa visibilità