Appenna (Monte) da Laval

Appenna (Monte) da Laval
madox
4 25/07/2018

Gita facile, l’intento era salire fino al Barifreddo ma vista la pioggerella pomeridiana mi sono fermato all’Appenna (e ho fatto bene!). Utilizzato il comodo ed efficiente servizio navetta che dal baracot di Laval conduce all’inizio del sentiero, poco prima della bergeria del Mej (pagato 5,50 euro solo andata). Il primo tratto è in comune col sentiero per le sorgenti del Chisone, poi al bivio si sale su ripidi sulla destra sbucando su uno spettacolare costone erboso che ai suoi lati ha dei prati pieni di fiori. Si va fino in fondo al valloncello e poi si vira a sx contornando una fascia rocciosa. Ancora qualche rampa, prevalentemente su erba, e si giunge al ripiano erboso col piccolissimo bivacco (c’è anche una mini latrina poco distante!). In meno di 30 minuti si giunge al Colle Clapis e di lì per ghiaia-sfasciumi (traccia presente) si arriva in vetta.
Nevai ormai quasi completamente fusi, in questa estate in cui l’alta pressione stabile si fa attendere!
Sulla cima dell’Appenna solo un bastone di legno incastrato in un ammasso di pietre. La cresta del Barifreddo per la prossima volta, magari dormendo al bivacco e con una giornata di bel tempo!