Appenna (Monte) da Laval

Appenna (Monte) da Laval
roby4061
5 20/09/2017
accesso libero fino al baracot

gran gitone autunnale. molto freddo alla partenza, -3.1° al baracot. questo ci ha spinto a tenere un gran ritmo sin da subito. un po’ monotono il percorso fino all’alpe meys, anche se la val troncea regala sempre angoli di rara bellezza. da qui comincia il sentiero e poco dopo si comincia a salire sul serio. il sentiero a tratti è ripido e rende molto, attraversando posti bellissimi fino al bivacco del parco. da qui al col clapis aperto sulla valle argentera il passo è breve. altrettanto breve è l’ultimo tratto di crestone percorso da ottima traccia fino all’anticima. breve crestina e si arriva in vetta. noi abbiamo tenuto un buon passo e ci abbiamo messo 3 ore e 50 soste comprese. panorama sconfinato e totale solitudine, aria gelida in vetta. ridiscesi al col clapis ed al bivacco velocemente, quindi fino al fondovalle. giunti alla fontana nei pressi di lendiniere abbiamo deciso di risalire leggermente prendendo il sentiero balcone che porta a troncea (rifugio aperto tutti i giorni fino a fine mese, poi nei week-end di ottobre) con meritata sosta birra. da qui abbiamo proseguito per seytes e da quest’ultima borgata ridiscesi in 15 minuti al baracot. splendida e lunga gita autunnale, in totale solitudine (uniche anime vive i bergè del meys e a troncea). malcontati, sulla carta, l’intero percorso ha uno sviluppo di 21 km ed un dislivello totale (compreso di saliscendi) di 1400 m. spettacolare, come sempre, la val troncea. saluto il socio gp.