Appenna (Monte) da Laval

Appenna (Monte) da Laval
La gita
14berto88
16/07/2016

Partenza da Laval (se si pernotta nei bivacchi il posteggio è gratuito) in due più il fedelissimo Toni. Dopo un ora e dieci minuti di sterrata troviamo il bivio iniziando così il sentiero per il Clapis; sentiero segnalato di fresco. Arriviamo al bivacco due ore e quindici minuti di itinerario molto vasto e selvaggio vedendo qualche marmotta ed un paio di camosci da molto molto lontano. Cena e pernottamento più che discreto. La mattina seguente partenza per il Monte Appenna che raggiungiamo in trentacinque minuti passando per il Col Clapis; avvistiamo qualche escursionista che sale dritto per dritto dalla Val Argentera e, che raggiunto il Monte Appenna, dirigersi verso il Barifreddo.
Tornati al bivacco per prendere gli zaini e mettere in ordine scendiamo verso la macchina che raggiungiamo in due ore cinquanta minuti. Durante la discesa, da poco partiti, vediamo sul costone opposto una femmina probabilmnte di stambecco, in solitaria.

Escursione molto estesa. Ero stato al bivacco del Beth e mi era piaciuto, il Clapis lo trovo migliore nel suo aspetto più selvaggio da ciò che il bivacco è circondato.

Link copiato