Antrona (Valle) Diedro Fattalini (Cascata del)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Accesso: da Domodossola raggiungere Villadossola con la SS 33 (direz. Milano). da Villadossola imboccare la Valle Antrona fino ad arrivare al lago di Antrona (m 1073), girare a sin. e salire la strada, ora asfaltata, che con molti tornanti porta alla diga di Campliccioli. Parcheggio.
Note
Bella cascata, l'ultima sulla destra orografica della valle, si vede proprio all'ultimo momento.
Nel dicembre 2016 son state risistemate le soste dalla guida Alberto Paleari, aggiungendo 1 spit da 10 ai due vecchi spit da 8 presenti alla sosta 1 e creando ex novo la sosta 2 con 2 spit da 10. In tutte tre le soste sono stati messi nuovi cordoni.
Descrizione

Dalla diga imboccare il sentiero che percorre la dx idrografica del lago (si seguono i binari di una vecchia decauville).
Alla fine del lago valicare il torrente e risalire la valle, superare l’alpe Casaravera e proseguire fino all’alpe Lombraoro (m 1670) dalla quale si vede bene sul versante dx orografico la cascata Ombra d’oro.
Il Diedro Fattalini si trova a destra guardando della precedente, ma é un poco nascosta. risalire il canale a destra della barra rocciosa che nasconde la colata.
Ore 2 dalla diga. N.B se la strada é chiusa per neve considerare un’ora in più di approccio.
1° tiro facile e divertente (60°/70°)sosta sosta sulla destra orografica,
2° tiro decisamente più impegnativo, tratti a 80°/85°, sosta sulla destra orografica;
3° tiro, ancora un saltino di decina di metri poi facile canale, sosta su alberi (cordone) sulla sin orografica.