Antoroto (Monte) da Valdinferno

Antoroto (Monte) da Valdinferno
cagnas
2 29/03/2014
ok a valdinferno
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Bagnata
Snowboard/Split

Oggi gita esplorativa che da un po’ avevo in mente, più che una gita una passeggiata. portage per 30 min buoni fino alle ultime case cioè per ca 200/250 mt di dislivello.
Salito verso il Savona ho poi traversato a sinistra per una stradina e poi per boschina e pendii più aperti verso la Colla Bassa, mi accorgo di esser stato troppo alto e sotto la costiera del Grosso riscendo 100 mt per un canalino e riprendo a salire fino alla colla bassa, fino a questo punto sole caldo e neve non rigelata.
dalla colla bassa verso la cima 100 mt di farina molto umida
e gli ultimi 200 mt farina un po’ ventata gessosa, vento fastidioso freddo e tempo maffo con nebbie vaganti.
discesa molto bella per soli 300 mt cioè fino alla colla poi NEVE COLLA (nel vero senso della parola) neve non trasfo e non rigelata tutta da spingere.
ATTENZIONE !! io dalla Colla sono sceso tenendo la sinistra e ho trovato solo boschina molto fitta, ripreso il sentiero estivo portage di 40 min fino alla macchina.
Gita in cui si scia poco ma il paesaggio e la solitudine sono assicurati, a me è piaciuto molto.
Consiglio perà ASSOLUTAMENTE di risalire al Grosso e scendere sul Savona e poi per prati. si evita metà portage.

In solitaria, incontrato 4 simpatici colleghi snow-alp savonesi in cima.