Antoroto (Monte) Parete NE

jeandalmass
5 23/02/2014

Oggi la Valdinferno e l’Antoroto ci hanno regalato una giornata a dir poco spettacolare. Unico neo i problemi ai ramponi del socio Emanuele, che l’hanno (saggiamente) indotto ad optare per la salita in punta dalla Colla Bassa (… e cambie, stì rampun !). Io invece ho affrontato la salita diretta della parete nord est, imboccando involontariamente la variante di destra (più impegnativa). Notevole (per me) l’impegno ad uscire dalla strettoia, la prossima volta mi porto 2 piccozze ! Nell’imbuto superiore neve ideale, né troppo dura né troppo morbida. Qui ho seguito le tracce di un predecessore (proveniente dalla “normale” di questa parete, che passa leggermente più a sinistra), che mi ha condotto per le massime pendenze a sbucare 4 o 5 metri a sinistra della punta. Emozionanti gli ultimissimi metri, resi pressoché verticali dalla cornice ! Meno male che è rimasta lì … Vista meravigliosa a 360°, dal mare alle Apuane al Monte Rosa.
Discesa verso la Colla Bassa ed anello passando per Monte Grosso, Monte Mussiglione e rifugio Savona. Veramente oggi non potevo pretendere di più …