Antoroto (Monte) e Punta Armando Sereno Parete Nord (Goulotte Inshallah) e Cresta Est

acdie81
4 07/04/2018

Sabato abbiamo deciso di andare a vedere se si poteva ancora salire questa goulotte; le condizioni non sono ottime (ma lo immaginavamo), ma neanche cosi pessime. Il problema principale è stato l’accesso che, causa le temperature elevate dei giorni precedenti, presenta poco ghiaccio e neve per lo più inconsistente…. Le cose cambiano subito all’interno della goulotte dove troviamo neve un po’ più compatta e anche un po’ di ghiaccio affiorante, il che ci ha permesso una salita più tranquilla. Usciti dalla goulotte abbiamo puntato alla cresta, mantenendone da subito il filo, evitando così i pendii nevosi finali che, esposti a est e con le quantità di neve presenti, non erano sicuri. Cresta Est molto bella e sinuosa, anche abbastanza lunghetta e divertente. discesa per la Colla Bassa con ciaspole, indispensabili anche per l’avvicinamento. Nel complesso una bella uscita, varia e completa, da fare sicuramente con temperature più basse per goderne appieno la bellezza. Per quest’anno, salvo sconvolgimenti di temperature, non la consiglierei più. Ambiente molto suggestivo. Con i mitici Jack e Zena