Antoroto (Monte) dalla Colla di Casotto

Antoroto (Monte) dalla Colla di Casotto
daniele64
4 10/09/2016

Il mio percorso è stato abbastanza differente da quello descritto nell’ itinerario per allungare un po’ il giro e toccare qualche altra vetta secondaria .Sono partito proprio dalla colla imboccando la prima sterrata e l’ho seguita ,tagliando un po’ per le piste , sino alla cima del Monte Berlino (ripetitore e vecchi impianti) . Ho proseguito deviando quasi subito a destra per le due modeste cimette del Monte Mussiglione e poi , tornando sui miei passi ,ho raggiunto il bel Monte Grosso .Sono quindi sceso alla Colla Bassa e poi risalito all’ Antoroto .Per il ritorno son risceso alla Colla Bassa ( attenzione al sentiero che può essere scivoloso !) e poi , tramite l’impervio Passo delle Caprette , ho raggiunto il Rifugio Savona e quindi la Colla di Casotto .Sentieri molto ben indicati , con svariati cartelli e segnavia bianco rossi .Giornata con tempo variabile dal soleggiato al nuvoloso ma senza minacce di pioggia .Venticello frizzante sui crinali ma parecchia foschia che limitava la visuale a pochi chilometri .Visti un daino ed un paio di camosci .Qualche stentata stella alpina al Colletto dell’Antoroto.Incontrati alcuni escursionisti in vetta all’Antoroto e diversi altri al Rifugio Savona.Circa 16 chilometri per almeno 1000 metri di dislivello .