Antoroto (Monte) da Valdinferno

Antoroto (Monte) da Valdinferno
rolly52
4 14/10/2012

Dovevamo cercare una gita breve a causa della meteo che prevedeva pioggia dal primo pomeriggio: alla faccia della meteorologia, alle 11,45 dalla vetta si vedeva la Corsica spuntare dal mar Ligure, scintillante di luce. L’idea era la cresta est, ma non abbiamo intuito il canale giusto e ci siamo trovati sulla Colla Bassa e da qui in vetta salendo lungo la ripida cresta nord. Ridiscesi dal sentiero tradizionale alla Colla, siamo risaliti al prospiciente Monte Grosso ( 2007), con bellissima vista sull’Antoroto e sui suoi canali.
Abbiamo proseguito lungo il crinale fin quasi al Monte Berlino, sempre con vedute magnifiche verso il mare e sulle montagne circostanti, seguendo il tracciato delle vecchie piste di sci. Poi, girato a destra, abbiamo raggiunto il rif. Savona per una breve sosta e successivamente l’auto a Valdinferno, non prima di aver trovato un po’ di funghi nei boschi circostanti.

Gran bella escursione, che è diventata di quasi 1200 metri di dislivello, con scorci interessantissimi.
E, alle 16, brillava ancora un sole che faceva a pugni con le gufate degli esperti della meteo…
Con Omar, che saluto.