Antoroto (Monte) da Valdinferno

Antoroto (Monte) da Valdinferno
giada
5 27/10/2009
Ottimo

Neve ghiacciata sul sentiero dalla Colla Bassa a poco sotto il colletto.
Segnaletica al bivio per la Colla Bassa inesistente, se non si conosce la strada….

Splendidi e caldi colori autunnali in una Val d’Inferno che oggi è magica! Dopo anni che non passavo di qua è stato un piacevole ritorno! Le ultime volte con la neve, oggi in cerca dei bei colori dell’autunno!
Salite prima al Rifugio Savona (chiuso) e da lì alla Colla Bassa, neve ghiacciata per i precedenti passaggi sul sentiero dopo la Colla Bassa, stando di lato nei cespugli si sale abbastanza agevolmente anche se con la dovuta cautela, su nella parte alta nessun problema. Come al solito bellissima la vista : dal Rosa alla Corsica….!
Oggi in compagnia di Carla e Milena che ha voluto coronare il suo sogno di salire sull’Antoroto dopo averne tanto sentito parlare e averlo tanto sognato, certo non ha avuto vita facile sul sentiero ghiacciato, ma era motivatissima!!
Discesa lungo la cresta tra i rododendri, direttamente sulla Colla Bassa per evitare il ghiaccio. Scese poi dal bosco, e, piacevole sorpresa abbiamo trovato degli splendidi porcini!!
Fatto un pezzo di sentiero dal rifugio al colletto prima della Colla Bassa con una simpatica signora del posto, che ora abita a Ceva, venuta su per far visita ai sui cari defunti, ha rivangato con noi i suoi nostalgici ricordi di quando Val D’Inferno era abitata da 700 persone e lei veniva su a fare il fieno giusto dove eravamo noi ora…meno male che chiacchierava se no starle dietro….l’abbiamo invitata a salire all’Antoroto con noi ma aveva un impegno nel pomeriggio e così sarà per un’altra volta!!
Incontrato parecchie persone a Val d’Inferno con cui ci siamo fermate a chiacchierare amorevolmente, e un ragazzo sull’Antoroto salito da Cascine che abbiamo poi scoperto essere il nipote di alcune delle persone con cui stavamo parlando.
Senza dubbio l’autunno in Val d’Inferno è da incorniciare! Il momento più bello secondo me per fare l’Antoroto!