Antoroto (Monte) da Cascine di Ormea

Antoroto (Monte) da Cascine di Ormea
andrea81
3 18/12/2016
strada stretta ma ok, buche enormi nell'ultimo tratto a Cascine

Partito da Villaro 1034 m, tanto per allungare un po’, dove ho seguito le indicazioni per il Colle dei Termini, dapprima su sentiero poi ricollegandomi per un tratto alla strada asfaltata, poi nel curvone di case Ariola, nuovamente su sentiero fino a Cascine. Segnalo che la strada nell’ultimo tratto (asfalto) oltre le case ha delle buche enormi, e a causa dell’alluvione il successivo sterrato è impraticabile se non da fuoristrada molto alti.
In salita non ho individuato il sentiero-scorciatoia, così ho percorso più lungamente la sterrata sul versante sud di Rocca Fea, poi una volta passato nel versante opposto, abbandonato la strada per portarmi sul costone passando appunto su Rocca Fea, dove ho poi continuato sul crinale superando un secondo cucuzzolo, scendendo poi nuovamente allo sterrato. Da qui, seguendo le paline segnaletiche, su sentiero un po’ svanito nei prati, arrivo al bivio nei pressi di Rocca degli Ucceli, dove si incrocia l’ultima volta lo sterrato e inizia la vera salita alla cima. Da qui in poi il sentiero lascia molto spazio all’immaginazione, vuoi per l’erba secca piegata, ma vuoi sopratutto perchè la traccia è molto esile. In ogni caso il percorso è logico, si sale il ripido pratone che porta praticamente nei pressi della cima. Di tanto in tanto ci sono dei paletti con il segnavia, utili più che altro con poca visibilità. Salita quindi diretta ma un po’ faticosa, fino alla sella ad ovest della cima, che si raggiunge in breve, ovviamente zero neve (ma domani sarà già tutto cambiato). In cima un gruppetto di escursionisti saliti dal versante opposto.
In discesa ho optato per il dritto per dritto per i pratoni di erba secca non particolarmente scivolosa, fino alla strada, e da qui nuovamente a Cascine (stavolta visto il sentiero scorciatoia, palina indicatrice) e quindi a Villaro.
Temperatura molto gradevole con un po’ d’aria in cima; panorama eccezionale, dal Monte Rosa alla Corsica.