Antoroto (Monte) – Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne

Antoroto (Monte) – Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne
luciastrek
4 21/06/2018
Strada libera e pulita

Compiuto la traversata in modo integrale come da relazione, dopo la cima Issel disarrampicato sul versante nord, su terreno prativo molto ripido con poche roccette per appigliarsi, quindi dopo essere salito dal diedro alla cima Dellepiane ho nuovamente disarrampicato questa volta su divertenti roccette per poi fermarmi successivamente al termine della cresta nella bella conca a ridosso dal vento sotto la Ciuaiera. Unica nota stonata la nebbia, salita nel primo pomeriggio con visibilità di pochi metri, questo quando avevo già compiuto la traversata, comunque mi ha dato fastidio, in quanto dalla Ciuaiera non c’è riferimenti ne sentiero e segnavia e l’unica cosa che mi rimane è cartina e bussola(a parte il gps che ho lasciato al momento in negozio…), cosa che ho messo in pratica scendendo per 50/60 metri di quota per poi calare a sud uscendo dalla nebbia e trovando la strada sotto la Colla dei Termini. A proposito di sentiero anche per salire all’Antoroto a parte solo brevi tratti il sentiero è completamente sparito si sale a livello prativo, ogni tanto un paletto segnaletico se si indovina la direzione; partito da Cascine perché la strada è molto sconnessa nel primo tratto di sterrato dopo il borgo ed anche per aumentare il dislivello.

Ennesima gita sul Antoroto e prima traversata, giornata soleggiata fino a mezzogiorno anche se cielo poco terso, poi nebbia non prevista, gita che merita, bella vista sulle Alpi Liguri… non oggi, trovato poi i prati con una fioritura meravigliosa, spettacolare, solo per godere di questo panorama vale il sacrificio di fare qualche chilometro di macchina; oggi con il Barone in ottima forma.