Antoroto (Monte) – Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne

Antoroto (Monte) – Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne
La gita
max64
4 06/10/2017
Accesso stradale
Se si ha un'auto adatta (non è necessario un 4x4) si può procedere sulla sterrata per un buon tratto, fino alla palina c

Cresta piuttosto lunga e varia, non difficile, più impegnativo il passaggio per risalire dal colletto dopo la cima Issel, non evitabile ma con diverse possibilità di salita. La doppia dopo la cima Issel volendo si può anche evitare scendendo con un po’ di cautela, mentre quella dopo la cima delle Piane è quasi obbligatoria (ideale corda da 40 mt). In molti punti si possono evitare i rilievi rocciosi passando nelle tracce a mezza costa, ma è quasi un peccato farlo….
Nel complesso via non banale, tenuto conto dell’esposizione notevole in diversi tratti, dell’infida erba su cui si deve passare e delle rocce mobili in alcuni punti. Sconsigliabile con nebbia o terreno bagnato.

Il vento che ci ha accolti all’arrivo pian piano è scemato, nei punti più riparati e soleggiati si stava proprio bene. Panorama eccezionale: da un lato la val Tanaro, lo spartiacque ligure ed il mare (oggi sotto la nebbia); dall’altro la pianura cuneese e la cerchia delle Alpi. La montagna di Ormea è solcata di strade sterrate, mulattiere e sentieri che collegano una miriade di frazioni, un tempo abitate tutto l’anno (ammirazione per chi ancora oggi abita nella frazione Villaro), e che sono fantastici per gite in mountain bike anche di più giorni, su versanti soleggiati. Nonostante la siccità, lungo la strada sterrata alcune fontane sono ancora attive.

Link copiato