Antoroto (Monte) – Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne

castel
14/12/2013

Oggi abbiamo optato per una gita quasi a “chilometri zero” da casa, un itinerario poco frequentato su cui, in condizioni semi-invernali, è possibile trovare ancora un pizzico di avventura. Le difficoltà tecniche non sono rilevanti, tuttavia occorre prestare attenzione al tipo di terreno, specie nei ripidi tratti erbosi. Abbiamo parcheggiato a Cascine in quanto, dopo, la strada in alcuni punti è ingombra di neve e con un’auto normale non si passa. Relativamente alla cresta nulla in particolare da segnalare. Necessari i ramponi per raggiungere la dorsale dell’Antoroto (neve ventata dura) e in alcuni tratti della cresta, qui anche per la presenza a nord di terreno erboso ghiacciato su pendii esposti. Ritorno per la sterrata del Colle di Termini, invasi da una bellissima luce tardo-pomeridiana e da uno scenografico mare di nuvole sullo sfondo. (Il socio, più tecnologico di me, ha rilevato 9 km di percorso dall’auto alla Ciuaiera). Con Manu e Massimo.