Antona (Monte) – Ambrones

Antona (Monte) – Ambrones
4 07/11/2010
Passato il paese di antona si segue la strada per il passo del.vestito fino alla statua del papa dove si parcheggia.
Si sale per scalette di cemento lato monte per sentiero segnato fino arrivare alla falesia di campareccia 10min
Dalla falesia il sentiero continua verso sx faccia monte e si arriva ad una cappelletta (foce di antona) 15min.
Dalla foce si ignora il sentiero a dx che conduce al rifugio città di massa e si scende invece lato casania per tracce di sentiero sul lato opposto del monte la via e subito visibile sulla sx 5min.

Primo tiro placca verticale continua con appigli rovesci spittata ottimamente sosta verticale scomoda.
Secondo e terzo tiro difficoltà più contenute bella roccia con abbondanza di prese e qualche passo in esposizione spit più distanti soste comode su terrazzino.
Quarto tiro roccia smossa e instabile prestare attenzione.
Ultimi 2 tiri facile di plaisir su crestina panoramica fatta eccezione di un passo di 5ª max in uscita della via ma ben ammanigliato.

Dall’ultima sosta noi abbiamo continuato per cresta fino alla cima del monte antona e scesi nel canalone nord tra le 2 cime con terreno smosso e scivoloso abbiamo visto una sosta su di un albero dove possibile una doppia (forse consigliata) noi sfruttato invece cenette e alberelli e scesi liberi con attenzione.
Si arriva in fine ad un tratto pari ed attrezzato che porta in breve alla base della via.

In alternativa si può semplicemente discendere dalla cresta sud est una volta in cima al monte con passaggi di 2 (via normale) o fare direttamente un traverso verso sx faccia a monte (lato mare) all’uscita della via raggiungendo una selletta e in breve la foce di antona senza xo raggiungere la cima.

Bella via specialmente nei primi 3 tiri dopo perde di continuità e di qualità della roccia ma cmq piacevole.