Antola (Monte) dal Valico di San Fermo per il Monte Buio

Antola (Monte) dal Valico di San Fermo per il Monte Buio
La gita
pulici
5 21/03/2015

Prima neve un pò continua poco prima del passo di Seneselle, ca 1200m, del tutto smollata, e fino al M. Buio, più rassodata, poi qualche chiazza qua e là, poi ancora lato N sulla cresta bicolore (gialla a S) fino alla conca sommitale del bifido Antola (qui neve portante). Previsioni meteo azzeccatissime, con pallido sole a filtrare da copertura nuvolosa alta, in ispessimento. Pioggerellina solo dalle 18.30, appena rientrato all’auto. Clima mite, 10° e no vento, se non qualche leggero alito in vetta a Buio e Antola.

Percorso effettuato: Vallenzona (parking presso il cimitero) – Passo di Sesenelle – M. Buio e M. Antola per cresta – rientro per cresta, ma con traverso finale sotto la vetta del Buio – M. Riondo – rientro al M. Buio e a P. Sesenelle – M. e valico di S. Fermo – Vallenzona (per strada asfaltata, ca 5 km).
Tragitto dunque di lungo sviluppo per un dislivello complessivo di circa 1000m. Ambiente ovattato grigio come da me prediletto soprattutto in appennino, nessuno in giro. Molte tracce di cinghiali.

Link copiato