Antola (Monte) da Torriglia

Antola (Monte) da Torriglia
daniele64
4 26/05/2020

Sentiero in discrete condizioni , buona segnaletica verticale e segnavia ” due pallini gialli ” sempre ben presenti , anche se resto dell’ idea che il giallo opaco ( usato spesso ) non sia molto visibile in certi ambienti .

Partito dalla rimessa dei bus a Torriglia , ho seguito la ripida mulattiera come da itinerario , con divagazioni per tracce a toccare le vette del Monte Prelà ( croce , ripetitori e bella vista sul lago ) e del Monte Duso ( solo qualche bella visuale del lago lungo la salita ) . Segnalo che in questa stagione queste tracce non sono sempre visibilissime per l’ erba alta e che sulla cima del Duso una recinzione con filo spinato impedisce la discesa diretta sul sentiero sottostante . Arrivato in cima all’ Antola , lunghissima sosta a prendere il magnifico sole che però dopo mezzogiorno ha iniziato a coprirsi . Ritorno lungo la stessa strada . Un po’ di gente in cima , arrivata da altre vie . Visti anche cinque o sei cerbiatti sfuggenti sui pratoni del Duso e sopra a Donetta . Il rifugio Antola mi è sembrato ancora chiuso . In tutto circa 17 km con un buon migliaio di metri di dislivello .