Antola (Monte) da Torriglia

luciastrek
4 08/01/2020
Strada libera e pulita
percorso da Torriglia a Casa del Romano

Prima volta che parto da Torriglia per salire sull’Antola seguendo quella che in passato era una mulattiera che serviva per il commercio delle merci, tra la costa e l’entroterra. Lo zaino ce l’avevo, quello che mancava era il mulo, per il resto la mulattiera è la stessa percorsa e costruita dai nostri antenati, a noi resta solo l’impegno di percorrerla e il dovere di conservarla. Al momento è ancora in buono stato sia il tratto che sale da Torriglia a Donetta come quello che porta al Passo dei Colletti, poi si alterna mulattiera e sentiero veramente in ottimo stato fino alla Cappella dell’Antola. Salito al monte Prelà dal passo dei Colletti dove rimane una pallida traccia di sentiero, conviene buttarsi sul filo della dorsale dove si viaggia meglio; la discesa all’intaglio della dorsale nord l’ho fatta stando sul filo della stessa. La salita al monte Cremado l’ho fatta al ritorno, poi in discesa ho seguito la staccionata e ad intuito visto che il sentiero poi sparisce sono arrivato alla Colletta delle Cianazze.

Partendo da Torriglia si riesce a dare un significato storico alla gita, e si aggiunge anche un dislivello maggiore rispetto ad altri itinerari, rimanendo comunque nella norma, facendo anche un percorso di crinale vario e panoramico.