Antola (Monte) da Montoggio , giro con traversata Valle Scrivia-Borbera e ritorno

kobayashi
31/07/2015
MTB
Anello da Montoggio con traversata Valli Scrivia/Borbera

Era da tempo che cercavo un itinerario sensato per salire all’Antola con le ruote. Avendo vari dubbi su quale versante/crinale scegliere, alla fine li ho percorsi più o meno tutti …
Si sta molto all’ombra degli alberi, quindi non si patisce troppo il caldo. Però i tafani … oggi particolarmente affettuosi.
Dalla vetta avrei voluto scendere diretto a N su Croso/Campassi attraverso Sella Banchiera, ma i sentieri sono presenti solo sulla cartografia … quindi ho ripiegato con discesa su Vegni, comunque bella. Il tratto dal S.Fermo al M.Buio, davvero esilarante, anche la discesa da qua è sicuramente fenomenale (la prossima volta …) come è fenomenale la discesa sul crinale verso Clavarezza.

Amenità: si attraversano borghi antichi, sospesi nel tempo, con un’atmosfera particolare, strana. In uno di questi, Crosi di Valbrevenna, MOLTO sospeso nel tempo, direi fermo da qualche secolo, supero le case e alcuni cani legati che abbaiano incazzosi… io li ignoro, non ho paura dei cani io … ma tempo 2 minuti, i cani (tre) me li sento dietro che mi rincorrono (incazzosi) abbaiando, anzi latrando e sbavando e con i canini in bella vista. Io non ho paura dei cani, però … Scendo dalla bici e come immaginavo (speravo!) si bloccano pur continuando ad abbaiare. Con calma mi allontano e solo dopo rimonto in sella e tutto si risolve … però, alla prossima occasione, a Crosi ci vado munito di bastone, non per i cani, ma per quel gran sacco di brenno (tipico appellativo genovese …) che li ha liberati dopo il mio passaggio.