Antola (Monte) da Genova, Rigantoca trail

Tipo di percorso
Molto faticoso
Tipo clima
Troppo caldo

Bella cavalcata partendo dal centro di Genova passando per la vetta del Monte Antola per arrivare a Torriglia.
Percorso impegnativo con molte salite e discese che mettono a dura prova la resistenza delle articolazioni.
La prima vetta è il Forte Diamante, poi discesa tecnica a Trensasco, risalita per passare a Case Sella, per poi scendere ad Avosso; di qui inizia la lunga salita verso il Monte Antola per poi scendere a Caprile dove, scherzetto, si risale sul crinale fino al Passo delle tre croci (praticamente come risalire all’Antola) per giungere a Case del Romano; di qui la lunga discesa, con qualche gobbetta in salita,fino al lago del Brugneto passando per Caffarena. Dal lago ultima risalita fino alla cappelletta sopra la galleria di Garaventa e poi discesa fino a Torriglia.

Puo’ sembrare illogica la discesa a Caprile per poi risalire ma nell’ottica di aumentare il dislivello del percorso può avere un suo senso; inoltre, storicamente, essendo comunque un percorso derivato dalla Rigantoca classica, non avrebbe avuto molto senso, secondo me, non passare da Caprile.
Ho trovato il percorso ben segnato anche se, ogni tanto, c’erano tratti senza bandelle nei quali era comunque sempre logico il percorso da seguire.
I ristori erano ben forniti di liquidi e solidi, anche se io personalmente non è che sia riuscito a buttare nello stomaco molta roba da mangiare: invece acqua, the e coca cola ne ho consumato una quantità notevole.
Il nemico più grande è stato il caldo che ci ha accompagnato anche durante la notte: già dopo il percorso cittadino ero completamente bagnato di sudore.
Insomma, anche se non sono stato un fulmine, sono molto contento di essere arrivato in fondo perchè era un percorso impegnativo sia sul piano fisico che psichico.
E grossi complimenti agli organizzatori per l’impegno e il cuore che hanno messo nella gestione della manifestazione prodigandosi nel dare la migliore assistenza su tutto il percorso e all’arrivo.