Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio

Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio
andrea81
4 28/04/2018

errore n.1 non aver visto che la traccia gps di 13 km fosse solo andata!!
errore n.2 usare gli scarponcini anzichè scarpe da trail visto il sentiero sempre molto bello e regolare
errore n.3 partire dal posteggio basso di Crocefieschi anzichè dalla cappella degli alpini

A parte gli errori di base è stato un bel viaggio, quasi sempre panoramico perchè si svolge su dorsali erbose. Io ho toccato tutti i montarozzi che si incontrano restando sempre sul crinale, anche se patisco un po’ questo genere di percorsi con continui saliscendi perchè è difficile trovare il ritmo. Quando dalla prima cima (Monte Proventino) vedere l’Antola a distanza siderale è demotivante e lascia un po’ perplessi… vabbè mi son detto mal che vada mi fermo al Monte Buio. Cimetta dopo cimetta con sole cocente raggiungo il Monte Buio (deviazione non obbligatoria ma a questo punto vale la pena) da dove l’Antola è ancora non proprio vicino (un’ora circa), con il tratto finale la parte più ripida del percorso. Arrivo alla croce dopo 3h30′ dalla partenza, peccato per la nuvolosità che nel frattempo si è formata con anche qualche colpo di tuono verso la Val Borbera.
Rientro per il percorso dell’andata, ma percorrendo il sentiero che a mezza costa evita tutte le risalite alle varie cime; ci sono soltanto due risalite non lunghe e poco faticose sotto il Monte Buio.
Raggiunto il Passo dell’Incisa anzichè risalire sul sentiero ho seguito la strada asfaltata, più ombreggiata, che mi ha riportato a Crocefieschi. Da segnalare che a 2 km dal paese si incontra l’unica fontanella (rudimentale) che non è detto sia attiva d’estate.
Dislivello stimato sui 1100 m per 26 km di percorso, al ritorno corso per molti tratti.
Nessun essere umano incontrato fino alla cima del Monte Antola.