Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio

Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio
daniele64
5 28/01/2018

Percorso di base molto semplice e ben indicato ( con segnavia ” 2 linee gialle ” e cartelli ) , anche se parecchio lungo . Abbondante fango nella parte iniziale sino al Proventino . Dopo il Monte Buio ancora fango , terreno ghiacciato ed un pochino di neve sotto la vetta dell’ Antola .

Sono partito dalla Cappella degli Alpini sopra Crocefieschi e ho raggiunto subito il crinale per non lasciarlo in pratica più fino alla cima dell’ Antola . Ho quindi toccato in sequenza tutte le cime e cimette della dorsale , come lo Schigonzo , il Proventino , il Mortussa , il Cugno , Il Forca , l’Alpisella , il Riondo , il Carmo , il Buio e l’Arveghe , allungando in questo modo il percorso e soprattutto il dislivello . In origine volevo arrivare solo sul Monte Buio , ma quando sono stato lì , mi sono lasciato tentare dall’ Antola che appariva non troppo lontano … Eccellenti panorami lungo tutto il crinale , con belle visuali dalle Alpi Liguri alle Lepontine . Giornata molto bella , tiepida e soleggiata con un pochetto di vento solo al ritorno , fatto seguendo invece il tracciato ufficiale , molto meno faticoso . Poca gente in giro , quasi tutta intorno all’ Antola . In tutto , giro di almeno 25 km per 1300 metri di dislivello complessivo , percorso in 8 ore .