Antola (Monte) da Chiappa, anello

Antola (Monte) da Chiappa, anello
robertov
4 14/03/2021
Posteggio a Chiappa

Oggi anello leggermente differente rispetto alla relazione.
Posteggiato a Chiappa ho percorso il sentiero ( cerchio, con tratto orizzontale, di colore giallo )direzione Piancassina quando, in corrispondenza dei Casoni l’ho abbandonato svoltando a sinistra; sono salito dapprima a quelli di Lomà e poi a quelli di Guà dopodiché ho raggiunto il sentiero di cresta che mi ha portato in vetta al Monte Cremado 1512 mt. Per neve dura sul versante nord, sono ritornato sui miei passi fino ad incontrare il sentiero ( tratto rosso ) che, dopo un breve tratto a mezza costa si raccorda a quello proveniente dalla colletta di Cianazze ( Piancassina, Piccetto ecc ), passa a breve distanza dal rifugio e conduce in vetta all’Antola.
In discesa ho ripercorso lo stesso itinerario ma dai Casoni di Guà ho girato a destra percorrendo tutta la magnifica ampia ( ex ) mulattiera non segnata che, gradualmente tenendosi poco sotto alla cresta ( lato di Tonno ), con un ultima curva a sinistra porta a Chiappa.

Ringrazio il local di Piancassina, incontrato all’andata, poco sotto ai Casoni, per i preziosi consigli sull’itinerario da seguire.
Piacevole anello( effettuato solo soletto ) dell’alta Valbrevenna fuori dagli itinerari più battuti.
Indispensabile la cartina escursionistica al 30.000 del parco dell’Antola