Antola (Monte) da Caprile

paolor
3 27/01/2013
Crosta da rigelo portante

Evoluzione di quanto segnalato ieri da matte978: il sole di ieri ha lavorato un po’, un po’ di crosta ma superficiale su un manto portante.
Alle 8.30 a Caprile c’erano -6 C, ma senza vento (solo un po’ in vetta).
Discesa: dopo l’anticima, appena iniziano gli alberi ho preso il primo pendio a destra; dopo un paio di divertenti pendii sono rientrato sull’itinerario di salita (segnavia triangolo giallo pieno), prima di arrivare al pianoro mi sono spostato sulla sinistra, riprendendo il sentiero dopo una “S” (dove ieri c’era un’interruzione dell’innevamento per un piccolo guado); superato il serbatoio, al bivio dopo il cancello giallo ho tenuto la sinistra seguendo un sentiero innevato che arriva poco fuori l’abitato di Caprile (evitando le stradine che hanno innevamento discontinuo).
Sara’ stata domenica, sara’ stata la relazione su Gulliver, sara’ stato l’Antola…scendendo ho incontrato 5 scialpinisti e DECINE di ciaspolatori (al bivio della strada che prosegue per Propata c’era un pullman!).

Salito da solo ma ho incontrato un po’ di vecchi amici.