Antimedale – Via Chiappa

cinquinis
5 28/12/2022

Bellissima prima esperienza su via di calcare.
La via è chiodata a ottimi fix abbastanza distanti, per lo più nei punti necessari, è presente anche qualche chiodo qua e là. Molto facilmente integrabile con friend fino al 2 e clessidre, noi abbiamo usato anche un paio di nuts non tanto per la necessità ma per il piacere di fare pratica, in ogni caso allungare bene le protezioni.
La roccia è sempre ottima, un po’ unta nei passaggi chiave ma si parla comunque di prese grandi. Sugli ultimi due tiri è fondamentale prestare attenzione a non far cadere roba a chi sta sotto, alcune cenge sono cariche di ghiaietto e sassi.
Il tiro più bello è sicuramente il terzo, non il più difficile ma ha dei bellissimi movimenti nel diedro, in generale l’arrampicata sempre bella.

Anche se ripetuto in tutte le relazioni, fare attenzione nella discesa: è veramente facile far cadere sassi ed è comunque pericolosa, procedere almeno con imbrago e longe con delicatezza, non ha senso prendersi rischi inutili.