Antigine (Pizzo di) e Joderhorn dal Passo di Monte Moro

Antigine (Pizzo di) e Joderhorn dal Passo di Monte Moro
lussi2003
4 14/09/2014

Dallo Joderhorn abbiamo tentato la discesa sul filo di cresta e verso il passo Mondelli, questo perchè già la salita, che si trova in ombra, presentava verglas sui sassi. Questa è probabilmente fattibile ma un pò esposta e meglio era assicurarsi con la corda che a noi mancava. Così una banale discesa ci ha impegnati un bel pò per sassi verglassati. Sul glacio-nevaio del Talliboden abbiamo messo i ramponi…troppo gelato! Nella depressione dopo il Passo Mondelli, si incontrano segni di vernice bianco-blu che conducono al Passo d’Antigine, tralasciateli e rimanete alti puntando alla linea di cresta. Da qui l’uso costante delle mani è obbligatorio e confermo che tutto è molto instabile e quello che si muove sono sassi grossi, perciò attenzione!

Meteo perfetto ed assenza di vento. Ma non tiene, ci avvisa l’uomo degli impianti! Sino allo Joderhorn una passeggiata, si complica in discesa per verglass, poi l’attenzione a 1000 perchè niente sta fermo sulla lunga dorsale dell’Antigine e lì arrivati le nebbie dal versante italiano sono già importanti. Insomma non fatevi ingannare dal poco dislivello, questa è una gita importante che mette a dura prova le vostre ginocchia!