Antigine (Pizzo di) da Mondelli per la cresta SO

emanuele_80
5 13/08/2016

Nessuna difficoltà fino al Passo Mondelli, a parte il sentiero che dopo l’Alpe Predenon si fa in alcuni punti meno visibile, rimanendo di contro ben bollato. Dal passo si sale liberamente sulla cima del Pizzo Mondelli, per poi seguire tutta la cresta fino all’Antigine. Contrariamente a quanto relazionato da altri, io ho trovato la dorsale di salita piuttosto stabile, vista comunque la grandezza dei blocchi che la compongono, ma sicuramente più sfasciumosa e mobile abbassandosi sul versante svizzero (cosa che ho fatto in discesa al ritorno), anche se fattibile tranquillamente con un po’ di prudenza.

Finalmente il Pizzo di Antigine! Montagna in lista da tempo, per ammirare dalla sua vetta l’himalayana parete est del Rosa, oggi ben visibile in tutta la sua magnificenza. Meteo eccellente dunque, caldo il giusto e nuvole che hanno avvolto le cime solo nel pomeriggio. Visti tanti stambecchi dal passo fin sotto la punta. Val Mondelli sempre splendida, la solita oasi di pace e serenità.