Antequera (spiaggia) da Igueste San Andrès, traversata dal Semaforo

Antequera (spiaggia) da Igueste San Andrès, traversata dal Semaforo
andreamilano
4 15/11/2021

Ho fatto un itinerario un pó diverso da quello proposto.

Parto da San Andrés e prendo il sentiero ripido per il semaforo. Al bivio, lascio il sentiero per quest’ultimo, e svoltando a sinistra continuo per tracce lungo la dorsale della montagna.

Qui il percorso é segnalato da bolli bianchi fatti con lo spray.
Arrivo ad una sorta di bunker in cima alla montagna – continuo sul crinale in leggera discesa fino ad incontrare il sentiero per playa Zapata da cui torneró.

La traccia, non sempre chiara continua lungo il crinale della montagna fino a raggiungere il punto massimo di 550m circa, da cui si scende fino ad incrociare il sentiero che normalmente porta da San Andrés al barranco di Antequera.

Quindi volgo a destra e percorro tutto il barranco sino alla spiaggia.
Spiaggia molto bella e con solo 4/5 persone probabilmente arrivate via mare. Ci sono alcune imbarcazioni all’ancora.

Da qui trovo il sentiero nella sabbia che risale per un centinaio di metri sulla scogliera – la percorre in modo quasi pianeggiante – fino ad immettersi nel barranco Zapata.
Qui la direzione é chiara. Lascio il sentiero per scendere nel canyon dietro la spiaggia da cui sento provenire le onde.
Arrivo nella spiaggia, piú piccola ma piú bella dell’altra.

Non mi concedo il bagno per questioni di tempo. Quindi torno sui miei passi fino a riprendere il sentiero che con 400m di dislivello mi riporta fino al bunker in cima al crinale e da qui per lo stesso sentiero dell’andata, fino al paese e la macchina.

Bellissimo giro. Giornata soleggiata, non propriamente scontata in questa zona di Tenerife.

Partito alle 12. Ritornato alle 18.

17 km. Da solo