Antena (Punta ‘d l’) da Campiglia Soana

Antena (Punta ‘d l’) da Campiglia Soana
blin1950
5 31/12/2015
Nessun problema

Il sentiero che sale all’Alpe Antena, è stato recentemente risegnato con tacche di vernice bianco-rossa ed inoltre sono state infisse due paline segnavia, una a Campiglia vicino al cimitero e la seconda, poco prima della baita dell’Alpe S. Antonio; ai tre alpeggi sono state pure affisse le targhette gialle con nominativo ed altezza dell’alpeggio.

Partenza dalla piazza di Campiglia, cielo nuvoloso e nebbia bassa, giunti all’Alpe Brogliatto la nebbia si è diradata ed ha lasciato posto ad una bella coltre di galaverna, ma il cielo è rimasto grigio per quasi tutto il periodo. Grazie di cuore a Franco che ha accettato la proposta di chiudere l’anno a l’Antena, posto che mi fa sempre avere una stretta al cuore, in quanto la mia mente torna indietro di molti anni, quando la mia famiglia saliva col bestiame nelle estati del 1956/57/58. Riscesi all’Alpe Antena, dopo un piccolo spuntino di metà mattinata, sono partito alla ricerca del passaggio che usavano fare le capre per andare al pascolo; dopo una decina di minuti di ricerca nella pietraia a grossi blocchi, ho individuato la giusta via e siamo scesi ad incrociare quello che era il tracciato del sentiero di salita delle mucche; ovviamente le tracce di sentiero non ci sono più e anche oggi non ci siamo fatti mancare un breve tratto di ravanata nella bassa vegetazione, ma per noi, va bene così l’importante è riesplorare il territorio. Buon Anno a tutti i lettori di Gulliver!