Antelao (Monte) da San Vito di Cadore

Antelao (Monte) da San Vito di Cadore
albertoc
4 22/08/2011
senza problemi

Montagna in perfette condizioni, niente ghiaccio o neve, percorso tutto asciutto tranne una breve placca umida poco sotto la vetta (non più di 4/5 metri). Tempo splendido.

Con Simonetta, che dopo 20 anni ritorna in Dolomiti alla grande, e il solito immenso Alberto (sicurezza massima).
La giornata sarebbe stata perfetta se non fosse stata funestata da una sciagura: un alpinista solitario si é lasciato sfuggire lo zaino e per andarlo a recuperare si é infilato, senza ramponi nè altra attrezzatura, nel canalone Oppel, nonostante che altri alpinisti lo avessero sconsigliato vivamente. Purtroppo é precipitato ed é morto. Abbiamo assistito alle complesse fasi dell’intervento per il recupero della salma, durante il quale gli uomini del soccorso hanno corso seri rischi per la cadute di pietre nel canalone. Inutile dire che siamo rimasti molto impressionati dalla vicenda e la sera in rifugio siamo stati costretti a riflettere molto sriamente sulla nostra passione per la montagna. Al di là della grave imprudenza commessa, rimane il rimpianto per una giovane vita persa