Valsavarenche – Antares (Cascata)

red-fab
3 22/12/2018
Commento sul ghiaccio
umido/sorbetto
lavorato

Cascata discretamente formata. Il ghiaccio non è super abbondante ma neppure scarso. Abbiamo salito la linea sulla sx. Primo tiro facile appoggiato, S1 a spit sulla sx alla base del muro, 55 m.
L2 dritta ma attualmente molto lavorata: divertente, S2 nel grottino. L3 dritta in uscita dal grottino (super lavorata, fatta tutta in aggancio), poi si abbatte, S3 a dx su spit.
Scesi con 2 doppie: da S3 a S1, da S1 al canale nevoso di accesso.
La parte medio-alta prende sole a metà mattinata.
Oggi temperature alte: 4°C alle 10:30, 5°C alle 14:30 alla macchina.
Abbiamo probabilmente indovinato l’orario tardo: abbiamo scalato con la parte alta di nuovo all’ombra e al nostro passaggio i tiri non colavano, mentre la cordata con cui abbiamo diviso S1(noi in salita, loro in discesa) si è fatta la doccia su L3.
In generale: occhio alle temperature!!!! Se continua così forse è meglio andare al Lomasti (!!!)

Con Maciste156, inaugurazione della stagion: buona la prima!
Un saluto a Franco, incrociato ad S1, e ad Eugi e Fede.