Valsavarenche – Antares (Cascata)

lupo-solitario
3 26/01/2014
strada a tratti innevata
Commento sul ghiaccio
buone
di tutti i tipi

Oggi, solo la mattina a disposizione e le condizioni sfavorevoli della meteo ci rivedono impegnati su questa breve cascata.
Traccia di avvicinamento coperta da neve trasportata ma ok. Stavolta lasciati gli zaini una sessantina di metri sotto la base della cascata: più comodo e sicuro (raggiunti con due calate giuste giuste dalla cima)
La cascata a seconda delle linee presenta un po’ tutte le condizioni possibili: crosta da rigelo, ghiaccio spaccoso, ghiaccio morbido, bagnato, duro…
Io e Luca siamo saliti tutto a destra (una sosta intermedia su chiodo/abalakov) dove il 4+ ci sta tutto e il ghiaccio da duro a spaccoso, a crostoso ci ha impegnato non poco.
Nella parte centrale invece è presente una linea di ghiaccio bagnato/morbido dove le picche entrano come nel burro.
Difficile non staccare di tutto, così il socio involontariamente mi ha messo ko la mano destra.
Parte sinistra salita da Erik e Stefano, buona ma molto bagnata.
Altre tre cordate oltre a noi arrivate dopo.
Oggi temperature alte (3 gradi al parcheggio) e vento forte in quota.
Nord del Granpa, una lastra di ghiaccio!