Angiolino (Cima dell’) da Brancot

Angiolino (Cima dell’) da Brancot
roby4061
5 04/01/2009
strada pulita fino a brancot
Visto valanghe a pera esistenti

non ho parole. se non dò 5 stelle stavolta con la neve che c’era…partiti da brancot, polvere già a quota 1000… la prima parte presenta un po’ di boschina, ma non è fittissima e si sale (e scende) senza grossi problemi. verso i 1300 si esce su pendii aperti e bellissimi, lasciando sulla dx l’alpe fontanile. si raggiunge la cresta di pian frigerole con un ultimo traverso ascendente verso dx, evitabile per una traccia che sale direttamente alla rocca turi. raggiunta l’alpe pian frigerole non consiglio il traverso basso, che attraversa visibili gonfie e accumuli. molto meglio risalire il ripido pendio sopra l’alpeggio (rampant utili, neve dura), e poi con un traverso molto più breve e più alto (da fare cmq con attenzione), con un paio di inversioni ripide si esce su terreno tranquillo oltre la q.2004. ultimo pendio senza problemi, con neve un po’ scarsa. i soci han raggiunto anche la vaccarezza per cresta. la discesa? beh.. polvere, polvere e polvere. scesi per un 200 m sul pendio nord est, senza parole. ci siam riportati verso q.2004, fatto il traverso, il breve pendio (100 m disl) sopra l’alpeggio è stata l’unica parte poco divertente (neve dura e lavorata dal vento). pausa e poi giù.. superata la croce di pian frigerole, siamo scesi sotto la verticale dell’alpeggio rotondo (stando a sx) per pendii intonsi di polvere canadese…una goduria unica! così fino a 1300 m, veramente spettacolare. il tratto nella boschina è breve, ma si fa volentieri dopo una sciata di quel genere.. presi dall’entusiasmo, siamo scesi un po’ sotto brancot, approfittando dei prati e della neve polverosa (a 1000 m!!) con un breve ravanamento finale per tornare sulla strada, ma roba di 5 minuti.

sciata memorabile per festeggiare i 10 anni di scialpinismo, non avremmo mai pensato di trovare una neve così bella praticamente da cima a fondo. tra l’altro mi è piaciuta l’idea di salire (e scendere) il due lati del trapezio in 3 giorni.. venerdi vaccarezza, oggi angiolino. ma questa è decisamente più bella e sciistica. saluto i soci chiara e davide. metto 3 foto per dare un’idea della “nevaccia” che abbiam trovato.