Angeli (Forcella degli) – Cadini di Misurina

5 01/03/2022
Osservato fratture nel manto
Crosta da vento/sastrugi
Farinosa ventata

Itinerario come da relazione.

Gita pomeridiana in questo gruppo montuoso che incomincio a conoscere in modo quasi capillare.

Salgo la solita pista stra tracciata fino a prendere un ben marcata traccia già presente.

Ben presto la lascio, per spostarmi a destra verso l’imbocco del canale. La neve è molto dura è compatta, quindi preferisco farmene una ragione, e mettermi gli sci in spalla da subito.

Per la verità è già presente una serie di peste un pò coperte dal vento e per il momento salgo senza ramponi e con le bacchette.

A metà canale le tracce finiscono nel punto dove un bel accumulo di neve ventata sbarra il passaggio. Io decido di continuare ma è molto pesante salire su questo tipo di neve che va letteralmente presa a calci per poterci appoggiare i piedi.

Dopo un centinaio di metri da sfinimento, arrivo in una zona più comoda con leggero avvallamento. Da qui in su la neve è durissima. Per la posizione precaria, non ho modo di levarmi lo zaino e mettere i ramponi ma riesco a prendere la picca e continuo così fino all’agognata forcella.

La forcella è larga due metri x uno e dall’altra parte si vede un canalino molto incassato e le Marmarole sullo sfondo.

Mi metto i ramponi e scendo ancora a piedi fino a trovare un punto relativamente comodo.
La discesa con gli sci dalla forcella non sarebbe possibile anche per le numerose rocce affioranti.

Riesco non so come a levarmi i ramponi e mettermi gli sci. Manovra che mi costa più energia di tutta la salita.

Comunque adesso posso finalmente “sciare”. Una buona parte la faccio scivolando su un lato, poi prendo fiducia e inizio alcune curve tristi, ma il tipo di neve non mi consente di meglio.

Poi migliora e riesco finalmente a fare ampie curve su neve polverosa. Poi facilmente fino alla traccia di salita e poi sulla pista fino al parcheggio.

Il canale è molto bello ed estetico. Ma le condizioni attuali, un pò per il vento, un pò per la mancanza di neve, rendono la gita tutto tranne che piacevole.

Al momento sconsigliato.