Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale

Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale
mfkeeper
3 16/08/2013

Gli spagnoli ritengono il Pico de Aneto una specie di Monte Bianco per il quale bisogna partire all’ alba (pullman alle 5.00) bardandosi di piccozza e ramponi. In realtà io sono partito alle 8 col primo pulmann degli escursionisti , nonostante persino la tipa dell’ ufficio del turismo sostenesse che fosse assolutamente troppo tardi. In questo modo:
1) si evita la levataccia
2) si cammina con la luce e magari non ci si perde…non è stato il mio caso
3) si sale comunque in ombra al fresco nella prima parte (essendo di fatto un ora indietro rispetto alle Alpi)
4) si trova il ghiacciaio già ammorbidito dal sole e in linea di massima si possono evitare i ramponi.
5) si arriva in cima intorno all’ ora di pranzo, come in ogni escursione che si rispetti.
Però ad avere questa idea eravamo solo io e un paio di skyrunner, che, per rendere l’ idea, sono saliti in scarpe da trail.
Data l’ abbondanza di neve invernale sul ghiacciaio, nonostante la stagione avanzata, i ramponi non sono serviti.
Gita lunga, un po’ faticosa e monotona la parte di pietraia; nonostante fosse giorno io sono riuscito a perdermi, come già indicato da atri, seguendo gli ometti sbagliati per la Maladeta, in questo caso, come ho fatto io, arrivati a 2900, bisogna virare decisamente a sinistra e si finisce qualche metro sopra il Portillon.
Ometti distanti, in troppe direzioni, difficili da seguire.
Il passo di Mahoma è divertente, facile, un po’ esposto….molti spagnoli preferiscono non affrontarlo.
Come tempistiche, procedendo speditamente:
DISCESA
ore 12.05 3404 m Pico de Aneto
ore 13.10 1h 05 2900 m Portillon Superior
ore 14.05 2h 2140 m Rifugio La Renclusa
Contro 3h 10 in salita, considerare ancora 20 minuti di discesa fino alla Renclusa.

Con Melina che mi ha aspettato per lauto pasto al rifugio.