Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale

Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale
marcog72
4 04/08/2009
divieto di transito oltre l'Hospital de Benasque

Il Pico de Aneto è la cima più alta di tutta la catena pirenaica e si trova completamente in territorio spagnolo.
Io sono salito con il primo bus (al completo) delle 5,00 che ti lascia al parcheggio della Besurta alle 5,20. Doveva essere una gita in compagnia di centinaia di altri alpinisti, ma così non è stato: alle 9,40 mi sono trovato in cima solo soletto. La folla è arrivata quando stavo già scendendo. Gita di soddisfazione, ma di grande tortura fisica: troppa pietraia in relazione allo sviluppo complessivo. Dopo il rifugio, decine di tracce contrassegnate da segnali di pietra salgono verso SSO, e tutte confluiscono in una conca pietrosa a quota 2600 m. Qui la traccia principale sale in diagonale il pendio di sinistra e risale un canalino franoso che porta al Portillo inferiore e poi prosegue sul fianco occidentale della cresta fino al Portillo superiore. Una seconda traccia meno segnalata (probabilmente diretta al Pico della Maladeta) attraversa la conca sul fondo e si sposta leggermente sulle rocce di dx. Se si segue questa (come ho fatto io), bisogna ricordarsi di puntare al passo del Portillo superiore (passaggio obbligato) a quota 2900 circa (se si raggiunge la cresta più in alto, bisogna discenderla fino al colletto).
Ramponi indispensabili per il ghiacciaio (destinato a scomparire), a tratti di ghiaccio vivo, corda utile per l’esposto tratto finale della cresta (paso de Mahoma), piccozza non necessaria.